3891429891 info@gri-seveso.it

NORMAZIONE

La nostra esperienza e conoscenza al servizio delle norme sulla gestione dei rischi industriali.

La complessità e la criticità dei processi industriali, in special modo in ambito RIR, necessitano di un approccio autorevole di affidabilità imparziale, in quanto risulta evidente che è la complessità nel suo insieme che determina la necessità di criteri di accesso e requisiti fondamentali specifici e di esperienza che configurano l’alto profilo di tutti coloro che sono coinvolti nel processo di conformità legale e di certificazione volontaria. In un contesto in cui la differenza tra l’osservanza o l’inadempienza può significare sicurezza e miglioramento continuo o al contrario perdite di vite umane, disastri ambientali e disagi economico-sociali del territorio.

La struttura generale del SGS-PIR, così come definito al punto 2.2. dell’Allegato B – art.14, (D.Lgs.105/2015), deve rispondere allo stato dell’arte in materia . In tale ambito, i requisiti stabiliti dalla norma UNI 10617 – Impianti a Rischio incidente Rilevante – Sistemi di Gestione della Sicurezza – Requisiti essenziali, si intendono corrispondere al detto stato dell’arte (Allegato B, paragrafo 2.2.3) e questo rappresenta l’elemento chiave che configura tale riferimento gestionale volontario, in un nuovo contesto di valore aggiunto, in virtù di un approccio innovativo e proattivo alla gestione dei rischi da parte delle realtà industriali.

In tale ambito GRI srl partecipa attivamente all’innovazione intellettuale del contesto, attraverso l’impegno profuso in specifiche Commissioni Tecniche presso Comitato Termotecnico Italiano Energia & Ambiente (Milano), ente federato all’Istituto Nazionale di Unificazione (UNI) :

– CT 266 : Sicurezza degli impianti a rischio di incidente rilevante (attualmente, dopo la revisione della norma UNI 1126.1 – 2 : 2017, si procede alla revisione della UNI 10617

– CT 285 :  Bioliquidi per uso energetico, ovvero normazione dei bioliquidi per uso energetico: oli e grassi animali e vegetali, loro sottoprodotti e derivati (p.es. oli grezzi e raffinati, glicerina, paste saponose, oli acidi, oleine e stearine) ed altri bioliquidi (p.es. liquidi pirolitici) per uso energetico.